Nel 2016 l’Amministrazione comunale ha avviato la revisione del vigente Piano di Governo del Territorio (PGT), attività che ha portato alla stesura di un nuovo Documento di Piano e di varianti al Piano delle Regole e al Piano dei Servizi.
Il PGT è lo strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale in vigore in Regione Lombardia e ha lo scopo di definire l’assetto dell’intero territorio comunale. Il PGT è composto da 3 atti diversi: il Documento di Piano, il Piano dei servizi e il Piano delle regole. Il Documento di Piano (DdP) definisce obiettivi, strategie e azioni delle politiche urbanistiche comunali. Il Piano delle Regole individua e disciplina le aree e gli immobili compresi nel Tessuto Urbano Consolidato, le aree destinate all’agricoltura e gli ambiti oggetto di Rigenerazione individuati nel Documento di Piano. Il Piano dei Servizi disciplina le aree e gli edifici destinati a servizi e ad attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale. Quest’ultimo documento comprende, secondo la normativa più recente in materia, il Piano delle Attrezzature Religiose (PAR).
Il procedimento di revisione del PGT e di redazione del PAR è stato accompagnato dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Il PGT 2030 è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 34 del 14/10/2019 ed è divenuto efficace in data 05/02/2020 a seguito della pubblicazione dell’avviso di approvazione definitiva del Piano sul BURL Serie Avvisi e Concorsi n. 6.
All’interno del progetto PGT 2030 AMAT ha fornito supporto esperto sia nell’elaborazione dei documenti, sia nel corso delle riunioni e dei confronti tecnici con i diversi soggetti coinvolti. In particolare, ha svolto: