Le valutazioni ambientali sono una componente fondamentale nella tutela delle risorse ambientali e degli ecosistemi. Attraverso diverse tipologie di procedimento, possono essere riconosciuti e presi in considerazione i possibili effetti sull'ambiente di un piano, programma o di un progetto dalle prime fasi di elaborazione sino al monitoraggio dei suoi effetti (analisi dati ed indicatori ex ante ed ex post). I principali provvedimenti di valutazione ambientale sono la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) che si applica ai piani e ai programmi e la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) che si applica ai progetti.

AMAT svolge attività di supporto allo svolgimento di procedure VAS e VIA e all’elaborazione di pareri tecnici nell’ambito di procedimenti di autorizzazione ambientale di progetti e piani che interessano il territorio comunale. Il servizio prevede verifiche tecniche, legislative e procedurali. 
AMAT collabora alla stesura della documentazione tecnica della procedura VAS e VIA in diversi procedimenti in cui il proponente è la Pubblica Amministrazione (es. VAS del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, VAS del Piano di Governo del Territorio 2030), grazie anche alle diverse competenze ambientali, territoriali e di mobilità presenti al proprio interno.

Temi collegati

Progetti collegati